
Vacanze in Barca a Vela alle Pontine
Esplora le meravigliose isole greche in barca a vela con skipper, navigando da Ventotene a Ponza.
Mappa dell’Itinerario

Tappe dell’itinerario:
Weekend e settimane in barca a vela alla scoperta delle Pontine
Se stai cercando vacanze in barca a vela in Grecia, non puoi perderti le sorprendenti isole Pontine. L’imbarco avverrà nel suggestivo vecchio porto Romano di Ventotene, facilmente raggiungibile con un aliscafo o traghetto da Formia e Anzio. Puoi comodamente arrivare a Formia in treno partendo da Roma o Napoli, oppure in auto uscendo a Cassino sulla A1.
Ci incontreremo al Porto Romano di Ventotene: prima mattina del venerdì per weekend lunghi, sabato mattina per weekend e domenica mattina per crociere settimanali. Lo sbarco avverrà sempre la sera della domenica, ma puoi scegliere di sbarcare anche a Ponza, ben collegata con traghetti o aliscafi per Formia o Anzio.
Queste sei meravigliose isole, parte delle nostre vacanze in barca a vela in Grecia, si trovano a breve distanza dal Golfo di Gaeta. Stiamo parlando delle affascinanti Isole Pontine: Ponza, Zannone, Palmarola, Gavi, Ventotene e Santo Stefano. Ponza e Ventotene, le due isole principali, sono separate da circa 20 miglia nautiche e offrono bellezze naturali e storiche irresistibili, rendendo questo arcipelago uno dei più affascinanti al mondo.
Ventotene
L’isola di Ventotene è la più vicina a Formia, perfetta per un breve weekend ma anche come base per un weekend lungo. Questa bomboniera del Tirreno è un paradiso per i subacquei, con fondali mozzafiato. Il luogo d’imbarco è il vecchio porto romano, utilizzato fin dall’epoca antica e scavato nel tufo dai Romani. Il paese è un tripudio di colori e stradine, e passeggiando lungo la salita borbonica raggiungerai la piazza con la chiesa di Santa Candita, patrona dell’isola. Potrai anche visitare la piazza del municipio, dove bambini giocano e abitanti chiacchierano con turisti... un’atmosfera vivace che arricchisce le tue vacanze in barca a vela alle Pontine.
Le lunghe passeggiate tra campi di lenticchie, cicerchie e fichi ti mostreranno la bellezza genuina dell'isola. Ventotene ha una storia profonda: Villa Giulia testimonia il confino dell'antica Roma, mentre l'isolotto di Santo Stefano ospitava un carcere fino agli anni '60. Qui è anche nata l'idea di un'Europa unita.
Ponza
Ponza, una delle tappe imperdibili delle vacanze in barca a vela alle Pontine, è la più grande e famosa dell'arcipelago. Le sue baie, spiagge e grotte sono tra le più splendide che si possono esplorare in navigazione. Conosciuta per le sue coste vulcaniche, Ponza presenta colori unici: gialli, rossi e bianchi si intrecciano in modo straordinario, riflettendo nelle acque cristalline delle baie. Una vacanza in barca a vela a Ponza è l'ideale per scoprire luoghi incantevoli come Chiaia di Luna, Cala dell’Arco e Cala Inferno, quasi tutti raggiungibili solo in barca. Rinfrescati nelle acque turchesi di queste baie e lasciati sorprendere dalle grotte e dai fondali ricchi di vita.
Palmarola
A sole 4 miglia nautiche da Ponza troverai Palmarola, spesso descritta dal noto documentarista Folco Quilici come "una delle terre emerse più belle del nostro pianeta". Questa riserva marina, caratterizzata da baie incantevoli, è un angolo selvaggio e in parte disabitato dell'arcipelago. Non puoi completare le tue vacanze in barca a vela senza fare tappa in una delle sue splendide baie.
Il periplo di Palmarola consente di ammirare le sue meraviglie, inclusa la Cattedrale, una baia circondata da scenari mozzafiato, che offre esperienze indimenticabili come tramonti spettacolari. Scopri i Faraglioni e Cala Brigantina, chiusa a nord da una gigantesca parete bianca e dal turchese indescrivibile delle sue acque. Non dimenticare di visitare lo scoglio Spermaturo e Cala del Porto, l’unico insediamento abitato, con ristoranti e ville incastonate nelle rocce. Raccontare delle bellezze di Palmarola è impossibile: dovrai vivere quest'esperienza in prima persona durante una delle tue esperienze di noleggio barca con skipper.
Quota Servizi
La quota servizi di €50 per persona verrà versata direttamente all’imbarco e comprende:
Consumo carburante per la navigazione
Costi dei porti e degli ormeggi
Rifornimenti di acqua potabile
Consumo del gas per la cucina
Noleggio di lenzuola
Pulizia finale dell’imbarcazione
Questa quota garantisce la copertura delle spese operative essenziali per rendere la vostra esperienza di crociera confortevole e trasparente.
Punti Salienti
Porto Romano di Ventotene
Baie e grotte di Ponza
Paesaggi naturali di Palmarola
Vi aspettiamo a bordo!
Prenota la tua avventura in barca a vela tra le isole greche. Un’esperienza indimenticabile ti aspetta!
Altri itinerari che potrebbero interessarti

Milos - Ios
Arcipelago delle Cicladi

Kos - Samos
Arcipelago del Dodecanneso

Samos - Astipalea
Crociera di 2 settimane