Vacanze a vela Grecia

Scegli questo noleggio in barca a vela in Grecia, navigheremo da Chania sull’ isola di Creta fino a Karpathos

Vacanze a vela Grecia da Chania a Karpathos
Se sei un amante del mare e delle avventure, una vacanza in barca a vela in Grecia potrebbe essere l’esperienza perfetta per te. Con le sue acque cristalline, le baie nascoste e le antiche città costiere, la Grecia offre un ambiente unico per scoprire la bellezza del Mar Mediterraneo.

Partendo da Chania, una città pittoresca sull’isola di Creta, possiamo iniziare la nostra navigazione verso Karpathos, un’isola poco conosciuta ma ricca di storia e bellezze naturali. Durante questo viaggio a vela in Grecia, avremo l’opportunità di esplorare tante baie affascinanti e meravigliose località costiere.

Si partirà da Chania, situata nella parte nord occidentale dell’ isola ed è anche una delle più belle città delle Grecia, il centro storico con le sue architetture sono un meraviglioso mix di stili e colori,  frutto delle varie dominazioni, da vecchia colonia romana per poi essere una delle città della Serenissima e per finire con il dominio ottomano.

Mollati gli ormeggi, veleggeremo con rotta nord est per aggirare il promontorio che separa Chania da Souda, per far sosta nella stupenda rada di Marathi.

Continuando la nostra vacanza in barca a vela in Grecia verso est, sarà il turno di Rethymno, con i suoi 35000 abitanti è la terza città per grandezza dell’ isola. L’ affascinante centro storico, molto simile a quello di Chania, anche questo modellato dalle dominazioni  veneziana e quella ottomana, è un labirinto di stradine colorate e fiorite, qui potremmo perderci in un sogno, colpiti da tanta bellezza. In questa atmosfera onirica sceglieremo una delle numerose taverne, dove sarà possibile gustare piatti tipici cretesi ed ascoltare musica tradizionale.

Questo tour in Grecia in barca a vela, continuerà, sempre,  con rotta verso oriente, visiteremo alcune baie della costa nord di Creta che separano Rethymno da Iraklion.

Iraklion o Candia secondo i Veneziani è la città capoluogo dell’ isola, chiamata così dai veneziani per via delle pietre bianche con cui venivano costruite le case. questa città è stata la culla della civiltà minoica, infatti non distante dal capoluogo possiamo trovare i resti del palazzo di Cnosso, dove secondo la mitologia, all’ interno, si trovava il famoso labirinto costruito da Dedalo.

La storia di questo luogo è legata a tutto il Mar Egeo, con i suoi miti e leggende, ci riporterà indietro nel tempo per non farci dimenticare di Arianna e Teseo con il Minotauro, ma questa è un’ altra leggenda da raccontare e ricordare lungo le rotte del nostro viaggio a vela in Egeo.

Qui potremo dedicare il nostro tempo tra siti archeologici e natura, storia e cultura perdendoci tra le vie della città vecchia, circondata dalle maestose mura veneziane ed i luoghi che circondano questo meraviglioso paese.

Ancora angoli di paradiso contorneranno le nostre navigazioni a vela durante la nostra rotta verso Ag. Nikolaos, cittadina in origine di pescatori ed oggi una delle località turistiche più famose di Creta. Porto strategico per i veneziani e per i genovesi, situato nella parte nord orientale dell’ isola, questo villaggio si sviluppa tutto intorno al suo caratteristico lago interno, che sbocca direttamente in mare. Qui troveremo tanti piccoli negozi e boutique, taverne e locali dove passare una piacevole serata.

Prima di continuare questa crociera in barca a vela Grecia, traversando il canale che separa Creta da Kasos e poi Karpathos, non possiamo non far sosta nell’ ultimo golfo della costa nord orientale dell’ isola di Creta, stiamo parlando del golfo di Sitia con l’ omonima cittadina.

Sitia è un classico villaggio tradizionale, qui oltre a bagni e nuotate in acque cristalline si potrà ammirare, costruito sopra ad una collina, la bellezza del castello Kazarma ed ammirare, vicino al porto, le rovine del monastero veneziano.

25 miglia nautiche separano Creta da Kasos, dopo questa breve traversata ci ritroveremo in un angolo di paradiso, in un isola fuori dal turismo di massa, dove la natura e le tradizioni ci legheranno a questo luogo, le bellissime insenature ed il caratteristico villaggio di Fry faranno da contorno alle nostre tappe in questo luogo incantato prima di raggiungere la vicina Karpathos, dove si concluderà questo nostro viaggio in barca a vela Grecia.

 

 

 

 

N.B. Gli itinerari sono sempre indicativi e potranno essere cambiati ad insindacabile decisione dello skipper a seconda delle previsioni meteo ma sempre orientati alla sicurezza,  confort e divertimento dell’ equipaggio.

Non perdere le nostre  promozioni e tutte le altre nostre crociere in barca a vela in Grecia, noi ti aspettiamo a bordo.

Torna alla Home Page delle Vacanze in Barca a Vela